Muore ragazza romana per Meningite Meningococcica

Muore ragazza romana per Meningite MeningococcicaMuore ragazza romana per Meningite Meningococcica

In riferimento al decesso di una ragazza romana per meningite meningococcica avvenuto a Vienna, nel viaggio di rientro da Cracovia, si comunica:

  • non è al momento noto il ceppo del meningococco coinvolto;
  • i membri del gruppo di cui faceva parte la ragazza deceduta sono stati già sottoposti alla necessaria profilassi;
  • la ragazza durante il soggiorno alloggiava presso una famiglia Polacca che è stata allertata

Indicazioni:

  • I ragazzi che riferiscono di non aver avuto frequentazioni dirette con la ragazza deceduta non sono considerati a particolare rischio
  • Per i ragazzi che riferiscono di aver avuto frequentazioni dirette con la ragazza deceduta, è indicata una profilassi antibiotica.
  • In relazione alla frequentazione di molti ragazzi di uno spazio chiamato “Casa Italia” a Cracovia, si ritiene non rappresenti un fattore di rischio significativo.
  • E’ opportuno informare i ragazzi e le famiglie sui sintomi della meningite al fine di attuare un’efficace attività di sorveglianza.

Si ricorda  infine che per i ragazzi che non hanno eseguito la vaccinazione contro il Meningococco C, attualmente disponibile per i ragazzi fino all’età di 18 anni.

Non è necessario eseguire in urgenza la vaccinazione perché non è utile per fornire una protezione precoce per questo caso.

Chi lo desidera potrà eseguire la vaccinazione nelle prossime settimane previo appuntamento presso il proprio centro vaccinale.

Related Post

thumbnail
hover

Allergia alimentare

thumbnail
hover

Allergie alimentari geografiche

Allergie alimentari geografiche Esistono allergie alimentari geografiche più frequenti in determinate aree, altre che risultano più comuni...

thumbnail
hover

Tampone Vaginale

Tampone Vaginale Il Tampone Vaginale è un esame diagnostico molto diffuso che viene eseguito tramite un tampone ovattato (una specie di cot...