ACNE GIOVANILE
Cos’è l’acne?
E’ un disturbo del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea. E’ più comune negli adolescenti e nei giovani adulti con fino all’85% dei 16-18 anni colpiti. L’acne è anche molto comune negli adulti e può persistere per molti anni.
Quali sono le cause dell’acne giovanile?
Numerosi fattori possono contribuire all’acne. Questi includono:
- – Ormoni
- – Genetica
- – Dieta
- – Stress e Infezione
- – Blocco della ghiandola / Follicolo sebaceo
Come si presenta l’acne giovanile?
L’acne si può presentare in modi diversi e più comunemente visto su viso, collo, petto e schiena poiché queste aree hanno un numero più elevato di ghiandole sebacee.
I sottotipi comuni di acne includono:
- – Comedoni aperti e chiusi (punti neri e punti bianchi)
- – Papule e pustole infiammatorie
- – Acne cistica: detta anche acne nodulo-cistica o acne conglobata, compare alla pubertà ed è caratterizzata da noduli e cisti di grandezza variabile sia sul viso che sul tronco.
Quali trattamenti sono disponibili per l’acne giovanile?
Esistono diverse opzioni terapeutiche per l’acne e il trattamento deve essere adattato alla gravità, alla posizione e al sottotipo dell’acne.
I dermatologi sono appositamente formati per gestire tutti i sottotipi di acne, in particolare i casi più gravi associati a cicatrici.
Le opzioni di trattamento includono:
- – Trattamenti topici (ad es. Creme, lavaggi e lozioni)
- – Antibiotici per via orale e locale
- – Pillole contraccettive orali
- – isotretinoina, derivato della vitamina A, in grado di far regredire l’acne cistica, quasi completamente, in quattro-sei mesi di trattamento.
Purtroppo questo farmaco, assunto a lungo termine, produce differenti tipi di tossicità e pertanto va usato, sotto controllo medico, solo in casi selezionati.
Questa metodica produce la guarigione dell’acne cistica in tempi più lunghi ma ha il vantaggio di non usare farmaci e non avere tossicità.
- – Yag Laser Genesis di Cutera, è uno YAG Laser famoso per la sua capacità di levigare la tessitura cutanea, ridurre la dimensione dei pori, aumentare il tono e ringiovanire della cute.
- – Micropeeling
- – Terapia Fotodinamica
1 Comment
Enzo Giudice
24 Novembre 2019L’Acne è un disturbo del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea. E’ più comune negli adolescenti e nei giovani adulti con fino all’85% dei 16-18 anni colpiti. L’acne è anche molto comune negli adulti e può persistere per molti anni.