Cardiologia
Cosa si intende per Cardiologia
La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Chi si occupa di tale branca della medicina, come Medico Specialista, viene chiamato Cardiologo.
La Cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate diverse specialità.
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il Medico Specialista Cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione, sia esso cardiochirurgico, che diagnostica percutanea
Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo).
Quali sono le malattie cardiache più diffuse?
Fra le malattie cardiache più diffuse troviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto cardiaco.
Lo Studio medico del Dott. Giudice esegue:
- Visite Cardiologiche
- Elettrocardiogramma è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo.
- Holter cardiaco per 24 ore o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è una metodologia utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore, per 24/48 ore.
- Monitoraggio della PA per 24 ore definito anche holter pressorio, è un metodo non invasivo che si utilizza per registrare la pressione arteriosa nelle 24 ore.
- Ecocardiocolordoppler (prossimamente)
- Ecodoppler Vascolare (prossimamente)
Lo scopo è quello di curare e prevenire le situazioni patologiche, mettendo a disposizione del paziente, tutti gli strumenti e le conoscenze a disposizione, per il benessere psico-fisico. Lo Studio è in grado di fornire prestazioni anche in giornata comunque entro 1 – 2 giorni.