• pazienti@enzogiudice.it
  • +39 3482575740

Ginecologia

Cura ginecologica

I problemi di salute più comuni possono essere evitati se prevenuti e per le donne , uno degli aspetti più importanti è la cura ginecologica.

In circostanze normali, l’inizio di esami ginecologici deve coincidere con l’inizio di una vita sessuale attiva e, da quel momento, le revisioni devono continuare per tutta la vita. Non si è mai troppo giovani per andare dal ginecologo o troppo vecchi. La frequenza delle verifiche dipende da ogni donna e da fattori di rischio genetici o ereditari.

Non bisogna sottovalutare i segnali che  invia il corpo e se si nota un cambiamento nella secrezione vaginale, dolori mestruali, qualsiasi modifica dei genitali o di un nodulo al seno, bisogna rivolgersi al  ginecologo immediatamente.

Lo Studio medico del Dott. Giudice esegue:

  • Visite ginecologiche
  • Ecografia ostetrica si esegue tra la 10° e la 12° settimana di gestazione, nei primi tre mesi, serve per accertare che l’embrione sia impiantato nell’utero e non altrove . Riscontra le gravidanze gemellari e individua se i gemelli sono omozigoti o eterozigoti. Rileva il battito cardiaco del feto, evidenzia eventuali malformazioni, e permette di stabilire con un’approssimazione di due settimane la data del parto.
  • Ecografia transvaginale  è detta anche ecografia interna, perché permette attraverso gli ultrasuoni di verificare la salute dei genitali femminili interni. Si tratta di un esame sicuro, non è doloroso (per alcune signore è al massimo un pochino fastidioso) ed è molto preciso. È un esame di ruotine che di norma si effettua durante la visita ginecologico e attraverso questo strumento è possibile diagnosticare patologie benigne e maligne dell’ovaio, le patologie dell’endometrio, la presenza di fibromi uterini e di cisti ovariche. Si usa anche in gravidanza per la diagnosi iniziale e per il monitoraggio del feto nel primo trimestre
  • Pap Test  è un test di screening  che si effettua cioè anche in donne sane, senza alcun segno di possibile malattia, per individuare precocemente tumori al collo dell’utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventarlo. La sua introduzione ha contribuito significativamente alla riduzione della mortalità per tumore del collo dell’utero (anche detto della cervice uterina) per cui andrebbe eseguito regolarmente, ogni tre anni, da tutte le donne dopo l’inizio dell’attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.
  • Tamponi vaginali è un tipo di test rapido e pressochè indolore effettuato dal medico sui genitali di una donna utilizzando un apposito tampone di cotone che serve a raccogliere un po’ di liquido nella parte interna della vagina. Questo esame permette di diagnosticare vari tipi d’infezione e di verificare la presenza di eventuali organismi esterni.
  • HPV Test consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell’utero.

Lo Studio del Dott. Giudice è in grado di fornire prestazioni  anche in giornata comunque entro 1 – 2 giorni.