• pazienti@enzogiudice.it
  • +39 3482575740

Medico di Famiglia

Che funzione svolge il medico di famiglia?

medico di famiglia

Il medico di famiglia  svolge una funzione di intermediario tra i pazienti e tutti i professionisti vincolati al campo della salute, effettua visite, diagnosi, prescrive farmaci e visite in relazione al tipo di problema/patologia riscontrato ed  interviene nell’ambito della prevenzione.

Il medico di famiglia conosce bene i pazienti, tanto nel senso medico (antecedenti di salute personali e familiari) come personale (vita privata e professionale). Spesso, segue varie generazioni di una stessa famiglia. Questa conoscenza tanto ampia è  molto prezioso, poiché permette di adattare i trattamenti e la comunicazione alle caratteristiche del paziente. In questo modo si ottiene che il paziente segua correttamente il trattamento. La qualità della relazione umana fa di questo professionista un interlocutore privilegiato.

Con la pratica del suo esercizio, il medico di famiglia ha saputo costituire una rete di specialisti dei quali conosce le qualità ed il metodo di lavoro. Pertanto, è il più indicato per sollecitare l’opinione di un collega specialista. Il medico di famiglia può fare la sintesi di un trattamento che richiede l’intervento successivo di vari specialisti.

La formazione continuativa

La formazione continuativa permettono al medico di acquisire competenze complementari ed aggiornare le sue conoscenze. Il fatto di formare gruppo con altri medici di famiglia o con specialisti è molto interessante; in questo modo, il medico non è isolato nella sua pratica e, quando si presenta un caso difficile, può consultare con altri colleghi.

Scelta del medico di famiglia

Il primo criterio che bisogna tenere in conto è la qualità professionale del medico, cioè, la sua capacità di stabilire una buon diagnosi, prescrivere un trattamento adeguato ed orientare il paziente verso un specialista appropriato, è  altresì importante la prossimità geografica.

Non bisogna cambiare molto spesso medico, poiché la conoscenza profonda del paziente, dei suoi antecedenti medici, del suo modo di vita, è importante.