• pazienti@enzogiudice.it
  • +39 3482575740

Odontoiatria

odontoiatriaSi definisce Odontoiatria la specialità medico-chirurgica che si occupa della diagnosi, trattamento e prevenzione di tutte le strutture della cavità orale come i denti, il periodonto, la lingua, il palato, la mucosa orale, le ghiandole salivari ed altre strutture anatomiche implicate come le labbra, le tonsille, e l’orofaringe. In generale l’odontoiatria si occupa di diagnosi e cura di tutto l’apparato stomatognatico (dove “stoma, stomatos”=”bocca” e “gnatos”=”mascella”)

 

Lo studio del Dott. Giudice offre un’attenzione integrale ai pazienti offrendo:

  • ENDODONZIA: Parte dell’odontologia che si occupa dell’eziologia, diagnostico, prevenzione e trattamento delle malattie della polpa dentale (nervo) e delle sue complicazioni.
  • ORTODONZIA: Scienza che si occupa della morfologia facciale ed orale nelle sue differenti tappe di crescita e sviluppo, come della conoscenza, prevenzione e correzione delle deviazioni di detta morfologia e funzione normali. Il suo esercizio costituisce una delle specialità dell’odontologia.
  • ortodonziaPERIODONZIA: Ramo dell’Odontoiatria che verte su diagnostico e trattamento delle malattie dei tessuti che sostengono e circondano il dente, si aggiunge ugualmente nel suo ambito il mantenimento della salute di dette strutture e tessuti, riuscita mediante tecniche e procedimenti di trattamento periodontale.
  • ODONTOPEDIATRIA: Ramo dell’odontologia che si occupa dei problemi di salute orale nel bambino e nell’adolescente, la sua causa, trattamento e prevenzione.
  •  IMPLANTOLOGIA: Disciplina e specialità che abbraccia le conoscenze idonee a creare pilastri artificiali includendo elementi inerti
  • ODONTOLOGIA GERIATRICA: Considerazione e trattamento dei problemi odontoiatrici peculiari dell’età avanzata.
  • PROSTODONZIA (L’odontologia protesica) È la specialità incaricata di restituire la funzione, anatomia, fonazione ed estetica alterata per la perdita di uno o più denti, per mezzo di protesi fisse o rimovibili. Queste protesi possono essere protesi fisse come un ponte, o protesi rimovibili se possono togliersi e possono essere anche parziali o completi a seconda se comprendono rispettivamente un limitato numero di denti o tutta l’arcata.

Lo Studio del Dott. Giudice è in grado di fornire prestazioni  anche in giornata comunque entro 1 – 2 giorni.