Malattie gengivali batteriche indicano futuri problemi articolari
Malattie gengivali indicano futuri problemi articolari?
Anche se i Ricercatori e Medici sanno da tempo di un’associazione tra due malattie infiammatorie croniche prevalenti, di malattia parodontale + l’artrite reumatoide (RA), i meccanismi microbiologici sono rimasti poco chiari.
In un articolo pubblicato oggi su PLoS Pathogens, University of Louisville School of Dentistry salute orale e sistemica ricercatore gruppo Malattie Jan Potempa, PhD, DSC, e un team internazionale di scienziati di Gomme e Articolazioni, progetto dell’Unione Europea, hanno scoperto come il batterio responsabile della malattia parodontale, Porphyromonas gingivalisworsens RA conduce ad esordio più precoce, la progressione più rapida e una maggiore gravità della malattia, compresa una più osso e la distruzione della cartilagine.
Gli scienziati hanno scoperto che P. gingivalis produce un enzima unico, deiminanse peptidilarginina (PAD), che poi migliora artrite collagene-indotta (CIA), una forma di artrite simile RA, prodotta in laboratorio.
PAD cambia residui di alcune proteine in citrullina, e il corpo riconosce proteine citullinated come intrusi, portando ad un attacco immunitario.
In pazienti affetti da AR, il risultato conseguente è un’infiammazione cronica, responsabile della distruzione della cartilagine delle ossa e delle articolazioni.
Potempa e il suo team ha studiato un altro batterio orale, Prevotella intermedia per lo stesso effetto, ma hanno imparato non ha prodotto PAD, e non hanno interessato CIA.
“Nel loro insieme, i nostri risultati suggeriscono che il PAD batterica può costituire il legame meccanicistico tra P. gingivalis infezione parodontale e l’artrite reumatoide, ma questa conclusione innovativo dovranno essere verificata con ulteriori ricerche”, ha detto.
Potempa ha detto che spera questi risultati gettare nuova luce sul trattamento e la prevenzione di RA.
Gli studi indicano che, rispetto alla popolazione generale, le persone con malattia parodontale hanno una maggiore prevalenza di RA e, la malattia parodontale è almeno due volte più frequente nei pazienti con artrite reumatoide.
Altre ricerche hanno dimostrato che P. gingivalis, un’infezione in bocca, precederà RA, e il batterio è il colpevole probabile per dell’inizio e della prosecuzione delle risposte infiammatorie autoimmuni che si verificano nella malattia.
Commenti recenti