Sono molti a credere che il cancro sia una malattia genetica che non possa essere evitata. Eppure, secondo l’American Cancer Society, si può davvero fare qualcosa per prevenire il rischio di cancro di circa il 50%. Ecco una lista di 10 cambiamenti da apportare alla nostra vita che, se applicati, possono contrastare l’esplosione del cancro o fare in modo di bloccarlo alle sue primissime fasi, quelle curabili.
- Non fumate o usate altri prodotti a base di tabacco. Il tabacco aumenta il rischio di molte specie di cancro, fra cui quello ai polmoni, ai bronchi, al cervello, alla gola, al colon e alla vescica.
- Effettuate uno screening per il cancro regolarmente. Molti test sono in grado di individuare il cancro al primissimo stadio, a volte anche molto prima che si formino le prime cellule tumorali. Individuare il cancro ai suoi primi stadi aumenta le possibilità di cura e riduce il rischio di morte. Molti degli screening per il cancro includono controlli ad organi importanti quali:
- Colon – A partire dai 50 anni tutti dovrebbero sottoporsi ad una colonscopia.
- Seno – Dai 40 anni in poi tutte le donne dovrebbero sottoporsi ad una mammografia annuale (nel caso di soggetti a rischio si dovrebbe iniziare anche prima).
- Prostata – Tutti gli uomini, dai 50 anni (o prima se si trovano in uno stato di rischio) in poi, dovrebbero sottoporsi ad un controllo medico annuale che include l’esame rettale e le analisi del sangue.
- Cervice – Le donne sessualmente attive dovrebbero iniziare a sottoporsi ad un Pap test o al test per il papilloma virus al più presto e dovrebbero continuarlo, a frequenza variabile a seconda del grado di rischio o età, per il resto della vita.
- Pelle –Tutti gli adulti dovrebbero sottoporsi ad un esame dermatologico. Coloro che sono ad alto rischio dovrebbero effettuare ad uno screening dermatologico annuale per evitare ogni evoluzione cancerosa non desiderata. Coloro che sono ad alto rischio di melanoma o cancro della pelle dovrebbero fare un controllo mensile.
- Controllate l’uso di alcolici. Gli uomini non dovrebbero superare la quantità di due drink al giorno, mentre le donne non dovrebbero consumarne più di uno. L’alcol aumenta il rischio di contrarre molti tipi di cancro, fra cui quello al seno, all’esofago, al colon, al pancreas, al cervello e alla gola.
- Proteggete la pelle dai raggi solari. Usate una protezione solare ogni volta che vi esponete ai raggi del sole (sarebbe preferibile una protezione 30, o superiore, in grado di proteggere dai raggi UVA e UVB). Coprite la testa con un cappello e usate degli occhiali da sole. Ricordatevi che i raggi solari passano attraverso i finestrini dell’auto e, in genere, passano attraverso tutti i vetri, per cui sarebbe consigliabile l’utilizzo di una protezione solare ogni volta che vi esponete al sole, anche se da dietro un finestrino. Evitate le lampade solari. Sono pericolose esattamente come il sole.
- Seguite uno stile di vita attivo e salutare. Gli studi sostengono che svolgere una moderata attività fisica per tre o quattro ore alla settimana riduce il rischio di molti tipi di cancro dal 30 al 50%. Una regolare attività fisica riduce il rischio di cancro al seno, al colon e ai polmoni .
- Tenete sotto controllo il vostro peso. Il vostro indice di massa corporea dovrebbe essere pari a 25 o più basso. Le persone sovrappeso aumento il rischio di cancro al colon, al seno, al pancreas, al fegato, ai reni, alla prostata e aumentano il rischio di leucemia.
- Evitate di sottoporvi ad una terapia ormonale per la menopausa. Questa forma di terapia con introduzione di quantità suppletive di ormoni può aumentare il rischio di cancro al senso, all’endometrio e alle ovaie.
- Prendete in considerazione di sottoporvi a dei trattamenti per ridurre il rischio di contrarre il cancro. Sono stati testati molti trattamenti che hanno dimostrano una grande efficacia per ridurre il rischio di cancro. Prima di sottoporvi a questi trattamenti, però, contattate il vostro medico.
- Evitate di esporvi a sostanze cancerogene. L’esposizione alle radiazioni e ad alcune sostanze chimiche può causare il cancro. Limitare l’esposizione ai raggi X è importante per i bambini e per i giovanissimi. Informatevi se è realmente importante effettuare esami che includono l’esposizione ai raggi X o se possono essere evitati.
- Seguite una dieta che riduca il rischio di cancro. Le ricerche non hanno ancora stabilito se un’errata dieta alimentare sia in grado di aumentare il rischio di cancro, ma è stato dimostrato che seguire una dieta salutare può ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro come quello al colon. Riducete, quindi, il consumo di carne rossa e, in genere, degli insaccati e delle salsicce (questi ultimi a causa di molte sostanze chimiche utilizzate nella loro preparazione). Consumate molta frutta e verdura, ricche di fibre e vitamine. Riducete i cibi ad alto contenuto calorico come: i dolci, le farine raffinate, lo zucchero , patatine e canditi. Consumate cibo con alte quantità di calcio e vitamina D, importantissimi per la vostra salute.