• pazienti@enzogiudice.it
  • +39 3482575740

Reattività crociate tra Allergeni e Alimenti

Reattività crociate tra Allergeni e Alimenti

La reazione allergica si manifesta prevalentemente a livello delle mucose (nasali, oculari, bronchiali…) quando gli anticorpi specifici vengono prodotti per contrastare un allergene. Per capire meglio questo fenomeno è necessario chiarire il concetto di allergene. Possiamo considerare allergeni: i pollini, le graminacee, gli alimenti, ecc.. Ogni allergene è definito come un insieme di proteine, alcune delle quali hanno proprietà allergizzanti (stimolano cioè la produzione di anticorpi). Proteine appartenenti ad allergeni diversi possono avere una struttura simile, addirittura parte della loro struttura può essere uguale. In questi casi gli anticorpi prodotti nei confronti di un allergene agiranno anche contro l’allergene simile. La cross reattività si può quindi definire un fenomeno che mette in evidenza le similitudini della struttura chimica di allergeni diversi per origine e provenienza. Facciamo alcuni esempi :
  1. un paziente allergico alla betulla (polline), nel 70% dei casi, risulterà allergico anche alla mela (alimento), in quanto quest’ultima è costituita da proteine analoghe a quelle della betulla;

Pollini

Alimenti

Betulla Mela, pesca, ciliegia, prugna
Nocciolo nocciola
Graminacee pomodoro, arachide, cereali, kiwi
  1. chi è allergico agli acari (polvere) può presentare una reattività anche ai crostacei, in quanto sia gli acari che i crostacei hanno in comune una proteina (tropo-miosina) dalle proprietà allergizzanti.

Pneumoallergeni

Alimenti

Allergeni

graminacee banana, kiwi, ananas, papaia, castagna, avocado papaina, hevamina
dermatofagoidi Molluschi gasteropodi (lumache) tropomiosina
polvere (acari) crostacei tropomiosina
tuorlo carni di pollo e tacchino albumine
forfora di gatto carne di maiale albumine
E’ dunque indispensabile che un paziente allergico a pollini o pneumoallergeni si sottoponga anche ad accertamenti relativi alle reazioni avverse agli alimenti. Esempi di reattività crociata nelle allergie alimentari: – E’ descritta la reattività crociata fra uova di diverse specie di volatili  e tra le uova e le carni. – E’ possibile, a causa della presenza della caseina, la reattività crociata tra latte e latticini derivanti da specie animali differenti . – I crostacei sono un ottimo esempio in cui la cross-reattività è molto frequente. Molti soggetti sono allergici a tutti le specie di crostacei. Tuttavia, tollerano altri prodotti ittici come pesce e molluschi. – E’ documentata la cross-reattività tra farine di grano, avena e orzo. E’ importante tenere conto del fenomeno della reattività crociata nella valutazione del paziente allergico, al fine di definire un regime terapeutico che garantisca una qualità di vita accettabile.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

More Adventures

Scienza del Benessere:

Scienza del Benessere: I Programmi: Elettroterapia Programmi n°7 Ultrasuoni Programmi n°28 Ionoforesi -Programmi n°50 Elettroterapia combinata agli ultrasuoni -Programmi n° Massoterapia ad ultrasuoni (manipolo singolo)