La Tiroidite subacuta, nota anche come di Tiroidite di De Quervain o granulomatosa, è la causa più frequente di dolore in sede tiroidea.
La sua eziologia è verosimilmente virale, e fa generalmente seguito alle infezioni delle alte vie aeree. La flogosi determina la distruzione delle cellule follicolari della tiroide, a cui fa seguito la dismissione in circolo di ormoni.
Il quadro clinico, si caratterizza soprattutto per il dolore nella regione anteriore del collo, spontaneo o evocato alla palpazione. Si accentua con la deglutizione, i movimenti del collo, e s’irradia spesso alla mandibola e all’orecchio. Può insorgere in maniera brusca o gradualmente e si associa alla presenza di gozzo, nodulare o diffuso.
Caratteristica è il rialzo termico, che può raggiungere anche valori significativi. Spesso sono presenti un senso di malessere generale, dolori muscolari e articolari.
La dismissione in circolo di ormoni tiroidei, per distruzione cellulare, determina in fase iniziale, un quadro ditireotossicosi, con sintomatologia più o meno evidente, e caratterizzata, da tachicardia, tremori, dimagrimento, insonnia e sudorazione.
Diagnosi della tiroidite
La diagnosi si basa soprattutto sul quadro clinico, ma importanti sono anche i dati di laboratorio, come la VES, spesso molto alta, la PCR, anch’essa elevata e l’Emocromo in cui può essere presente o meno una leucocitosi.
Nella fase tireotossica, sono aumentati la FT3 e la FT4 , e il TSH è non dosabile. Nella fase di ipotiroidismo, il TSH è aumentato, con FT3 e FT4 nella norma, nelle forme subcliniche, e ridotte, in quelle clinicamente manifeste. Gli anticorpi anti TPO e Anti Tireoglobulina (anti TG), possono essere nella norma o aumentati, mentre la Tireoglobulina (TG) è in genere aumentata.
Le indagini strumentali sono:
- L’Ecografia, con una forte disomogeneità parenchimale, è frequente una spiccata pseudo nodularità, diffusa o localizzata,
- La Scintigrafia con Tc99 che mette in evidenza una ridotta o assente captazione dell’isotopo,
- La Curva di captazione dello iodio radioattivo in genere ridotta.
Commenti recenti